Buongiorno!

Quello che dico in genere ai miei coachee è che, onestamente,  oggi per me è più facile avere una visone d’insieme su ciò che sta accadendo a loro.

Quando mi dicono “sono in depressione“, oltre a fare attenzione che non sia davvero così (altrimenti dovrebbero andare da un medico, un professionista in materia che lo curi) io osservo dall’esterno la loro situazione, mentre loro sono immersi nella… nutella! 🙂

E certo anche oggi non posso dare loro alcuna soluzione. Non sarebbe la loro soluzione, sarebbe la mia. Mi limito quindi a suggerire di cercare in loro il punto di vista che potrebbe apportare rinnovamento: un rinnovamento che può nascere da una temporanea confusione.

Come si legge in Yes Coaching (Modulo n. 4) quando viviamo un problema, restiamo con il naso attaccato allo specchio e non riusciamo quindi a mettere a fuoco la nostra immagine.

Quindi come prima cosa, prova a chiudere gli occhi (non ora!… altrimenti come puoi leggere????… 🙂 per farlo, scegli di provare, in un tuo momento di tranquillità e isolamento dagli altri) e ad immaginare di osservare nuovamente te stesso, sempre dallo stesso elicottero (quello della volta precedente), che si alza in volo ed osservarti.

Guarda te e  la situazione intorno a te, che diventate sempre più piccoli, mentre tu hai una visuale molto più ampia di ciò che hai intorno.

Guarda bene. Senti di voler aggiungere qualcosa ai tuoi appunti della volta passata? No? Allora…

…respira, con gli occhi chiusi e chiediti:

cosa potrei fare per alleggerire questa situazione?”

“cosa posso imparare da ciò che sto vivendo? Cioè: Cosa non voglio più vivere o fare nella mia vita da ora in poi, riguardo ciò che sto vivendo?”.

 … ma questo è solo il primo passo.

 

Alessandra Vicario per Yes Coaching

 ”La frase del Buongiorno! dei giorni pari” di Yes Coaching per una graduale, ma costante, crescita personale.

One Response Comment

  • Niccolò  20 Ottobre 2010 at 10:41

    Cosa voglio imparare? Voglio guardare al futuro con la certezza che tutto sta andando già da ora nella direzione giusta. Voglio affrontare a testa alta ogni “problema”, perchè, come leggo spesso su questo blog di yescoaching, un problema, una difficoltà è una sfida… o meglio, è un modo per capire quello che non si vuole più vivere e io ora so che voglio più serenità nella mia vita e questa può partire dalla mia testa, dalla mia mente. Voglio condividere con chiunque legga questo blog e possa darmi una parola in più, oltre a tutto quello che leggo qui e che mi fa bene, giorno dopo giorno.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.