Crescita personale: Come attingere “a comando” all’intuizione?

In alcune culture, da millenni, ci raccontano che ci sia uno spazio nella nostra mente dove non ci sono pensieri.  Ci dicono sia uno spazio piccolissimo e raro da individuare. In questo spazio risiede una parte di noi che, se sollecitata, attiva parte delle nostre potenzialità. E’ una parte poco nota a molti di noi.

 

Da questo spazio inoltre si possono creare nuove idee, grandi invenzioni, ma… fino a che resta uno spazio piccolo, è difficile individuarlo e quindi renderlo attivo più facilmente nelle nostre giornate.

 

Indipendentemente dall’individuare “quello” spazio, ti va di provare a restare senza pensieri e vedere cosa accade?  Se io ti dicessi, ora, di chiudere gli occhi e liberare la testa da ogni pensiero, cominceresti ad avere decine e decine di pensieri differenti che si affollano nella tua mente.

Quanti di noi sanno stare “senza pensieri” per più di un millesimo di secondo?

 

Certo, avere quei lampi di intuizione che ci danno piccole grandi soluzioni è un momento davvero entusiasmante. E se l’intuizione nascesse in un posto preciso e provassimo ad aumentare quello spazio, così da poterlo individuare con più facilità ed attingere da lì ogni volta che desiderassimo soluzioni utili? Sarebbe bellissimo e… davvero produttivo. Ma come si fa?

 

Ciò che forse sai già è che ognuno di noi ha la facoltà di aumentare quel piccolo spazio “senza pensieri” attraverso semplici strategie, ma occorre conoscerle e principalmente attuarle con continuità nel nostro quotidiano. Non c’è nulla di esoterico, ma piuttosto riguarda la capacità di gestire la propria mente al meglio.  

Si tratta di allenarsi a restare per più tempo… senza generare concetti che si accavallano, in un vuoto totale; ma sappiamo bene che nel momento esatto in cui ci diciamo, “devo svuotare la mia mente!” questa… si riempie di mille pensieri.

 Se io ti dicessi di non pensare agli elefanti, vedrai mille immagini di elefanti di tutte le dimensioni attraversare la tua mente!…

Ti do una piccola indicazione…

 

(continua…)

 

Leggi: “Attingere consapevolmente all’intuizione! (1/5)”

 

Alessandra Vicario per Yes Coaching

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.