Crescita personale: Come attingere “a comando” all’intuizione?

 

Il tuo capo ti mostra una problematica inerente il tuo gruppo di lavoro e ti chiede di redigere una relazione per mettere al corrente i tuoi collaboratori sulla situazione critica attuale.

Nello stesso tempo ti suggerisce di pensare ad un’eventuale risoluzione del problema e di pensare ad una modalità migliorativa, da mostrare al tuo team, per evitare che altrimenti si crei uno sconforto generale e, cosa più grave, non si raggiunga l’obiettivo atteso. Allora ti siedi alla scrivania per pensare ad un’idea nuova, una strategia utile alla risoluzione del problema.

 

Conosci il tuo lavoro e quindi inizi a scrivere le prime righe della relazione descrivendo la situazione attuale, ma poi, nella mente… c’è il vuoto.

Sei lì seduto, ma non arriva nulla. Resti quasi con il fiato sospeso… Decidi di alzarti per fare una pausa caffè e all’improvviso… un’intuizione, un’idea, un concetto chiarissimo nella tua mente: sorridi e inizi velocemente a scrivere e tutto ti sembra chiaro, vedi tutto già risolto e redigi la tua relazione con grande facilità e determinazione.

E’ stata un’intuizione davvero geniale, ma….. ti sei mai chiesto cosa sia che accende all’improvviso la tua mente e ti rende così capace di attingere ad idee innovative? Da dove arriva l’intuizione?

 

Spesso diamo per scontato che l’intuizione sia una soluzione che “provenga” da qualche parte non ben definita della nostra mente.

 

Hai fatto caso che l’intuizione “arriva” proprio dopo che hai distolto il tuo pensiero dalla ricerca della soluzione?

 

(continua…)

 

 

 

Alessandra Vicario per Yes Coaching

One Response Comment

  • Lorenzo  19 Luglio 2009 at 23:04

    La sessione sulla ricerca dell’intuizione è stata non solo utile per il mio lavoro, ma anche una scoperta di una profonda serenità davvero sconosciuta per me fino ad ora. Grazie!

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.