In questo blog parlo spesso di come vivere la vita in modo più sereno, sia nella vita lavorativa che privata.
Ma oggi vorrei dedicare la mia attenzione ad un altro dei miei ambiti, ugualmente prioritario nel mio lavoro: il coaching aziendale, perchè: non si nasce buoni managers, ci si diventa.

Metodo YesCoaching Alessandra Vicario

Il Corporate Coaching è una strategia utile a rendere l’azienda una fucina di managers che si allenano ad avere intuizioni sempre pronte, e una visione d’insieme che garantisce un ottimale approccio nel problem solving. Ma è anche un modo per rendere l’ambiente di lavoro come un posto nel quale si desidera stare.

Generalmente la sessione di #Coaching si effettua di presenza, anzi, questa è la formula che nell’immaginario collettivo viene considerata la più efficace.

Nella mia lunga esperienza personale invece, dopo molti anni di affiancamento manageriale con il Coaching in ambito aziendale, ho notato una sostanziale differenza quando la sessione di coaching viene svolta in una modalità che evita il contatto visivo; infatti le sessioni che utilizzano lo strumento della sola voce, abbinate ad un processo visivo differente e mirato, evitano eventuali fraintendimenti provenienti dal non verbale e agiscono direttamente da un’area profondamente collegata alle sensazioni che apporta risultati certi,  a lungo termine.

Dopo aver riscontrato questo aspetto, ho creato un metodo, ormai consolidato da più di 25 anni “sul campo”, che continua ad apportare risultati straordinari nel tempo.

I vantaggi sono molteplici:

  • La voce diviene una sorta di prolungamento della propria coscienza, pertanto la risorsa umana dialoga con grande facilità con i propri “programmi” radicati profondamente in sè, trasformando ogni atteggiamento critico in uno vincente, che resta attivo a lungo termine.
  • La modalità utilizzata porta la persona in ruolo a prendere consapevolezza dei propri pensieri e delle proprie dinamiche comportamentali, delle sensazioni sopite, delle potenzialità non sviluppate. Questi aspetti vengono di volta in volta condivisi generando, al termine del percorso, una forte consapevolezza di sé, che porta la risorsa umana a divenire  forte di se stessa e altamente performante. Si sceglie un nuovo stile di pensiero che conduce ad un nuovo stile di vita.
  • Inoltre, dettaglio non meno importante considerando la grande quantità di impegni a cui deve far fronte chi ricopre ruoli ai vertici aziendali, non occorre effettuare spostamenti fisici per raggiungere una sede, ma ci si può fermare durante la propria attività lavorativa per il tempo necessario alla sessione.
  • Si può lavorare da qualsiasi parte del mondo, in quanto la sessione non viene svolta di presenza; basta parlare la lingua italiana.
  • Dopo aver migliorato la comunicazione con se stessi, si diviene persone pro-attive e serene, pronte a dare sostegno al proprio team, a trovare soluzioni e intuizioni “a comando” all’occorrenza.

In sintesi, posso affermare con certezza, dati i risultati ottenuti nel tempo, che il Metodo da me fondato:
–  Migliora la performance aziendale.
–  Migliora i risultati raggiunti dalla persona.
–  Migliora l’approccio alla vita lavorativa e personale.

Il Metodo consolidato in più di 25 anni, applicato al Corporate Coaching continua a trasformare una buona risorsa umana in un eccellente manager/dirigente garantendo risultati significativi a lungo termine molte importanti aziende nazionali e internazionali.

Alessandra Vicario

 

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.