Coaching e Crescita Personale: aumentare l’Autostima.

L’autostima è una parte integrante della felicità personale. L’autostima e la sicurezza.
L’insicurezza è proprio il cuore del problema.
Quanti di noi desiderano acquisire maggiore sicurezza in loro stessi?

Tu provi mai il desiderio di svegliarti la mattina e sentire di voler vivere con soddisfazione le tue relazioni, la tua quotidianità; provi mai la voglia si sentirti realizzato?

Chi risponde sì, alzi un ditino ora!!! …e so che siamo in tanti!

Aumentare la sicurezza in noi stessi è forse una delle scelte migliori che si possano fare,  probabilmente meglio di stipulare un’assicurazione sulla vita.  😉

E sicurezza non significa sentirsi sicuri economicamente: potersi comprare un vestito costoso e tutti gli accessori extra. Non solo. Tante persone hanno denaro sufficiente, ma scarsa autostima e una discreta dose di insicurezza. Certo, un po’ di denaro in più farebbe comodo e se incrementare la tua autostima ti ponesse in una condizione di accogliere nuovi aspetti nella tua vita che alla fine apportino anche entrate economiche maggiori, certo, sarebbe il massimo!!

Ma come si fa? Da dove iniziare?
Ti va di provarci insieme ora?

Non c’è nessun investimento da fare, se non in “tempo utile” a leggere qualche articolo su questo blog di Yes Coaching, che possa sollecitarti a credere di più in te. E il primo passo potrebbe essere quello di decidere di iniziare ad affrontare ogni azione (anche semplicemente questa di leggere qualche riga, per dieci minuti ogni tanto, quando ti va) come se fosse una sfida, focalizzandoti su questo aspetto di te, piuttosto che ignorarlo completamente e continuare nell’insoddisfazione di ciò che vivi.

Ti dirai: “Beh, non è una vera sfida leggere qualche riga”….

Ne sei sicuro?????

Sei disposto a venire qui, su questo blog, una volta alla settimana per soli dieci minuti a leggere un nuovo articolo che ti dia un punto di vista leggermente differente dalla routine quotidiana? Ti sfido! Sfido la tua continuità!

La prima cosa che facciamo in genere quando decidiamo di prendere un’iniziativa verso noi stessi, dopo i primi buoni propositi, è iniziare a rimandare, rimandare, rimandare, rimandare, rimandare, rimandare… e poi… rimandare, rimandare, rimandare… Tu non sei certamente così.

Conosco persone che si sono iscritte in palestra con la determinazione di andare due volte a settimana e poi… dopo qualche mese si sono rese conto di aver buttato buona parte di quella iscrizione annuale.

E tu conosci qualcuno ad esempio che abbia iniziato una dieta dimagrante anni fa e ora… passa la vita a seguire eternamente diete diverse, senza avere risultati duraturi e pensando che il problema sia la tipologia di diete seguite e non loro stessi? Te ne verranno in mente tante altre, tra situazioni e persone, lo so. Ma credere in te stesso, credere che tu possa fare molto per te, è importante per poter raggiungere una buona base di sicurezza.

Valutare ciò che pensi di te è il primo passo. Continua


…alla prossima… parte di questo capitolo. Tra breve!

Alessandra Vicario per Yes Coaching

One Response Comment

  • Ornella  7 Febbraio 2010 at 15:09

    Hai ragione, spesso mi pongo obiettivi troppo ambiziosi per le mie sfide e poi non riesco a portarle a termine.
    Questa è una sfida possibile per me.
    Ho preso un piccolo quaderno dove seguo ciò che proponi e scrivo le mie risposte alle tue domande con i miei tempi.
    So che in molti scriviamo a te nelle email e non qui sul blog, ma è una questione di riservatezza, non so… Ora lo vedo come un piccolo grazie per il tuo costante lavoro nel quale stai dando tanto a tutti noi attraverso questo blog… senza chiedere in fondo nulla. E questo non è comune oggi. Te lo devo quindi con il cuore! Un abbraccio!!!!!!!

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.