Crescita personale e Coaching: migliorare l’autostima.

E’ utile pensare di procedere a piccoli passi; piccoli e poco impegnativi, cercando di ricordare ad esempio in quali occasioni si sono verificate reazioni che hanno intaccato la fiducia in te stesso. E, nel caso in cui non lo ricordassi, nessun problema, il Coaching guarda ad oggi e non scava nel passato! Intanto è sufficiente identificare il tipo di disagio che provi e scriverlo.
Sì, scriverlo!

Prendere una penna e un foglio e buttare giù una lista.

E poi girare il foglio e iniziare ad elencare anche lei cose accadute nella tua vita che ti hanno dato gioia, soddisfazione, senso di successo.

Ovviamente queste sono solo tracce di un possibile percorso di crescita personale in solitudine e ritengo che anche se nelle video sessioni di Yes Coaching sei preso per mano passo per passo, puoi utilizzare ugualmente da solo la tua autodeterminazione e il tuo senso di volontà per superare ciò che ti limita verso la tua serenità. Io credo che tu, ora, potresti già iniziare a rispondere onestamente ad alcune domande, iniziando a smantellare pian piano il muro di difesa che hai costruito negli anni, oggi così ingombrante.

 

Usando la tecnica degli appunti, si accumulano pagine. Rileggendole nel tempo sarà evidente via via il miglioramento acquisito e da questo si prenderà forza ed energia per proseguire al meglio anche senza l’aiuto esterno di un professionista, con la certezza di perseverare verso la serenità, con l’obiettivo di diminuirne gli effetti negativi di queste dinamiche sulla tua vita.

Il passo più importante per affrontare queste sfide al meglio è trovare qualcuno, amico, che ti ascolti. Confrontarsi è utile per affrontare e sconfiggere alcuni ostacoli. Parlando infatti con altre persone, pensi a voce alta e nella condivisione, le idee prendono forma e così anche le possibili soluzioni. E il primo pensiero forse per te utile oggi potrebbe essere di decidere che farai, anche in parte, quello che sto descrivendo per iniziare a superare le prime difficoltà e riprendere in mano la tua vita!

 

Con il tempo, anche leggendo qua e là e mettendo in pratica le strategie suggerite, si acquisiranno pian piano modalità utili per far sì che la tensione possa essere rimossa per poter affrontare al meglio le situazioni e restare sereno anche nei momenti più difficili.  (…Continua…)

…alla prossima… parte di questo capitolo. Tra breve!

 Alessandra Vicario per Yes Coaching

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.