Coaching: una strada verso una maggiore consapevolezza di te stesso!

 

Noi viviamo ogni giorno situazioni differenti.

(tu dirai…” magari!! la mia vita è una noia, sempre e solo routine: il traffico, l’ufficio, sempre le stesse facce e le stesse cose che si ripetono…… che stress…”)

 

Le nostre giornate sono forse sempre simili, ma possono avere imprevisti a volte gioiosi, a volte impegnativi: un imprevisto, un contrasto, qualcosa che ci innervosisce, qualcosa che diversifica la nostra giornata di oggi da quella di ieri e dell’altro ieri.

 

Noi siamo esperienze in movimento.

Percorriamo sempre strade nuove, a volte senza accorgercene. Un giorno ci accade di avere un pensiero che riteniamo davvero importante, tanto da volerlo lasciare impresso nero su bianco.

Lasciamo quel foglietto in un libro o da qualche altra parte. Dopo qualche tempo lo ritroviamo, lo rileggiamo e… sorpresa!!!… non ci riconosciamo più; quei pensieri sono lontani, come se appartenessero ad un’altra persona.

Abbiamo percorso strade nuove, fatto nuove esperienze e ci scopriamo ora un po’ più maturi… forse un passetto avanti rispetto ad allora.

 

Noi siamo oggi il risultato delle nostre esperienze passate. 

 

Ciò che oggi pensiamo, facciamo, diciamo, è solo il risultato di tutto ciò che la vita ci ha fatti diventare.

 

Se io ho vissuto un’esperienza che mi ha dato dolore e a causa di ciò ho sofferto moltissimo, sarei sciocco a volerla ancora nella mia vita.

Mi dirò: “no, grazie, ho già dato abbastanza”. Questo non voglio viverlo più.

 

Se io vivo un contrasto, qualcosa che non va bene, desidero con tutto me stesso che le cose possano andare in un modo migliore domani. Creo così un’immagine dentro di me di qualcosa di nuovo che desidero, al posto di questa situazione che non va bene.

E se ho preso consapevolezza di tutte le cose che non voglio più nella mia vita, se le scrivessi ad esempio su un foglio e le elencassi con cura, avrei un quadro chiaro di ciò che non voglio più e quindi saprei ciò che voglio evitare per il futuro e posso invece stabilire ciò che voglio invece realizzare concretamente.

Quante volte nella tua vita hai affrontato le situazioni “difficili” con questa consapevolezza, rendendole una opportunità di crescita?

 

Allora, stavolta iniziamo proprio da qui e possiamo lavorarci su con semplicità, perché se sei arrivato a sentire questo corso, vuol dire che stai cercando di dare una risposta a ciò che non vorresti più, per dirigerti verso ciò che vorresti davvero vivere ed avere una crescita personale proattiva e concreta.

 

Quanto sei consapevole delle cose che NON VUOI PIU’ nella tua vita?

 

Prendendo consapevolezza di ciò che facciamo, potremmo modificare il percorso della nostra quotidianità, mantenendo una costante serenità, con una buona dose di autostima!

 

La fai facile dirai tu… io non so di cosa parli…

 

Quante volte ripetiamo gli stessi errori? Ci innamoriamo dello stesso tipo di donna o di uomo e soffriamo ripetendo lo stesso schema comportamentale… riviviamo più volte lo stesso tipo di esperienza che si ripete e si ripete….

Oppure accettiamo un lavoro che non ci soddisfa e siamo a disagio con quel capo o quel tipo di attività….

 

Sei pronto a procedere e guardare alla tua vita in maniera proattiva?

.

.

.

 

Brano tratto dalle video sessioni di Self Coaching “Sono felice che tu sia felice che io sia felice… a prescindere”

.

Alessandra Vicario per Yes Coaching

2 Response Comments

  • Vincenzo S.  4 Settembre 2009 at 07:20

    Ricordo perfettamente questa parte delle video sessioni… ho agito e tutto sta cambiando. Grazie per la profonda consapevolezza conquistata nella mia vita!

  • Antonio  12 Settembre 2009 at 11:24

    Sto facendo un viaggio dentro di me, che non mi porta più a darmi giustificazioni che mi limitavano nel vivere ciò che non sapevo neppure di volere. Sono contorto forse nell’esprimerlo, ma posso dire solo: grazie Alessandra, il tuo coaching mi sta facendo uscire da un periodo davvero confuso. Nel lavoro come nella vita privata. La tua presenza è costante, ma riservata; incisiva, ma delicata. Intravedo ora dove arriverò.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.