Buongiorno!

 il primo strumento che ho utilizzato per trasformare il momento negativo in potenziale opportunità, l’ho attuato quando ero proprio nel “fondo del burrone”, dentro al “buco nero” di una sensazione che non era proprio uno stato di depressione, ma era davvero una sensazione di non avere via d’uscita! In quel momento non avevo forze, mi sentivo vuota, senza energia.
Ho pensato a come uscirne fuori e ho capito che, una volta per tutte, avrei potuto affrontare  un’autoanalisi del “come” avevo affrontato il problema fino a quel momento.

In genere siamo così immersi nel “momento difficile” che stiamo vivendo, da non riuscire neppure a metterlo a fuoco. Ero solo confusa, delusa e immersa nel dolore. Non riuscivo ad innalzarmi al di sopra del mio “labirinto mentale” intricato.

Il primo passo quindi è stato quello di dirmi: “So che posso vedere dall’alto quello che sto vivendo. Non può capitare “per caso”. Voglio capire cosa devo imparare da questo. Se potessi prendere un elicottero per osservare me, lì in basso, avrei una visione più ampia.

Questo è il momento più delicato. Avere qualcuno che ti dica semplicemente: “so che puoi farcela”, senza darti soluzioni, è molto utile.

Usa me e questo blog semplicemente come strumenti.

Stasera, prima di addormentarti, pensa di poterti innalzare al di sopra della tua quotidianità come se salissi su un elicottero che va su, ancora più su……. e, come l’esempio di Google Earth che trovi nel Modulo nl. 2 di Yes Coaching, immagina di osservare ciò che ti accade, come se lo riprendessi con una telecamera e zoommando, allontanati sempre di più dal “problema”, fino a farlo diventare piccolo, piccolo e vedere anche ciò che sta accadendo intorno a te, con una visuale molto, ma molto più vasta.

Cosa vedi? Appuntati tutto ciò che vedi, immagini, pensi in proposito.

 

Alessandra Vicario per Yes Coaching

“La frase del Buongiorno! dei giorni pari” di Yes Coaching per una graduale, ma costante, crescita personale.

One Response Comment

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.