(prosegue da articolo precedente)

Se tu riuscissi a ritagliare un pochino di tempo per te, anche pochi minuti ogni giorno, solo per restare in silenzio, pensando forse al tuo respiro, anche “senza fare nulla”, potresti avere la possibilità di uscire dallo stato di trance negativo nel quale ti trovi, per imparare come amare te stesso.
Solo amando te stesso capirai davvero come amare gli altri.

Questo pensiero di “autocondanna” si è consolidato negli anni, in seguito a situazioni dove non venivi accettato per ciò che eri, a situazioni dove ti è stato detto più e più volte, in forme diverse, che non eri come gli altri si aspettavano che tu fossi (hai visto il modulo n. 4 di Yes Coaching in proposito? Leggi l’indice).

In realtà se tu ti allenassi ad usare solo qualche minuto della tua giornata per te stesso, noteresti che ogni volta arriverebbe per te una nuova intuizione, impareresti qualcosa di nuovo, vedresti in maniera più lucida come agire quando accade qualcosa di “difficile”, restando testimone di ciò che accade nella tua vita.

Ogni volta che trascuri la possibilità di dare a te stesso uno spazio tutto tuo, perdi l’occasione di permettere che la tua vita possa essere trasformata.

Un notevole ostacolo all’essere coerenti è che vorremmo vedere i risultati immediatamente! Quindi, dopo qualche giorno, ci diciamo: “hai visto? Non è cambiato proprio nulla!” e così, in breve tempo troviamo le solide giustificazioni per tornare inconsciamente allo stato di sempre.

Resta aperto alla possibilità di utilizzare strumenti che ti aiutano a scoprire una nuova strategia per alleggerire la tua quotidianità.
Solo se resti aperto, ascoltando ogni tanto solo il tuo respiro, che è collegato direttamente al tuo cuore e alla tua vera natura, puoi avere la capacità di svuotare la mente per qualche secondo e accogliere un nuovo regalo o una intuizione utile a cambiare la tua rotta.

La vita ci presenta molte opportunità per mettere in azione la nostra crescita personale.  Ma non è sufficiente limitarsi a leggere una serie di articoli su un blog o leggere libri sull’argomento per avere un adeguato sviluppo personale (ricordi la email di Stefania?).

Smettila di procrastinare.  Procrastinare è una grande difesa dell’Io.

L’unico momento per utilizzare gli strumenti di crescita personale è ora.

Torna ogni tanto su questo blog per avere qualche piccolo regalo, utile a migliorare te stesso.
Ti aspetto.  Alessandra

One Response Comment

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.