Crescita personale: il potere di credere in se stessi migliora la qualità della vita.

Allora, andiamo con ordine:

La prima cosa che ti si dice nella maggior parte di questi testi relativi al funzionamento della cosiddetta  Legge Universale (cd, dvd, etc) è di avere una visione. No, non la Madonnina! 🙂  Una visione di te nel futuro, di te che desideri o fai qualcosa di piacevole, inteso come un tuo obiettivo da raggiungere.

Tu lo fai questo? Sai cosa vuoi esattamente? Se ti chiedessi (come faccio spesso in aula) se hai un sogno nel cassetto, sapresti esattamente cosa dirmi, in estremo dettaglio in due minuti?

Ad esempio, alcuni mi rispondono “vorrei una vita più serena”. E’ un concetto troppo generico. Questo è il desiderio, ma come pensi di raggiungere operativamente quella serenità? Se la tua risposta fosse: “non lo so”, ricominciamo da qui.

Identifica il tuo desiderio (Aprire un ristorante? Fare un  viaggio importante? Terminare gli studi universitari? Avere un nuovo lavoro? Trovare l’anima gemella?), focalizzati su qualcosa che rimandi da tempo, ma vai a fondo.

Ad esempio: Desideri un partner.  Sì, ma anche questo è un concetto generico. Che tipo di donna/uomo vuoi? Hai mai pensato ad ogni dettaglio, il più piccolo? Che sia una persona positiva e solare. Questo è già qualcosa. Ma puoi andare ancora più in dettaglio. Una persona che ti ami e che ami le persone che condividono con te l’abitazione. Oppure… Chi non vorrebbe accanto un uomo che non russa 🙂 o una donna che non stia al telefono ore con le amiche… Sono dettagli, sì, ma sono anche questi nel tuo pensiero.

Inizia da qui se vuoi.

Prendi un foglio bianco e inizia a scrivere in estremo dettaglio come vuoi che sia il partner che stai cercando. In estremo dettaglio… e non solo fisicamente. Manda un messaggio chiaro e preciso ad una parte di te stesso, che non sai chi sia, ma che c’è. Almeno provaci. Poi metti il foglio in un libro. Lascialo lì e ogni tanto ripensaci e immagina che tutto questo sia realizzabile. Senti la soddisfazione, la felicità della situazione che hai  immaginato. Prova emozioni su questo, immaginandoti  che quella situazione sia già realizzata e focalizzati sulla gioia che provi per questo.

Nel caso ti sembri già difficile solo averlo scritto e non vuoi fare nulla di tutto questo… in fondo avresti intanto definito un tuo obiettivo in modo dettagliato. E questo già potrebbe un primo passo.

Se invece che ad un partner, stai pensando ad un lavoro nuovo, fai lo stesso, identificando tutti i dettagli possibili.

Perché ciò che trapela in ogni testo che parla di questa “Legge” è che se immagini un obiettivo da raggiungere, forse lo otterrai.  Forse. Ma se non sai neppure cosa vuoi o, come dicevo qualche articolo fa, se non dici al guidatore del tuo taxi dove vuoi andare, certamente non si muoverà da lì, perché non sa quale direzione prendere, non avendo ricevuto indicazioni precise sulla via e sul numero civico.

Un altro aspetto importante potrebbe essere poi che quando non crediamo neppure di poter ottenere qualcosa da noi stessi, quando riteniamo di non poter avere chance e che tutto sia una pura illusione, come possiamo aspettarci che qualcosa migliori o che “la legge” funzioni?

…Segue…

Alessandra Vicario per Yes Coaching

One Response Comment

  • Stefano  16 Dicembre 2009 at 20:44

    Grazie per queste indicazioni. A volte non so neppure dove voglio andare. So solo che non sono sereno così. Grazie. Molto utile. Mi attivo.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.