Cari amici,

in genere non mi occupo di questi argomenti, ma io, quando è possibile, prediligo le erbe medicinali alle medicine e l’idea che questo non possa accadere più mi sembra davvero difficile da accettare. Per questo ho deciso di aderire a questo appello.  Mi auguro che firmiate anche voi come ho appena fatto io.

Copio il messaggio che arriva da Avaaz, come stanno facendo molte persone a livello internazionale.
 

la fine delle erbe medicinali“Fra 2 giorni l’UE metterà al bando diverse erbe medicinali, costringendo molti di noi a sostituirle con farmaci che incrementano i profitti delle grandi aziende farmaceutiche.La direttiva europea impone barriere altissime a qualunque rimedio a base di erbe che non sia presente sul mercato da almeno 30 anni, incluse in teoria tutte le medicine tradizionali cinesi, ayurvediche e africane. E’ una misura draconiana che asseconda le aziende farmaceutiche e ignora migliaia di anni di conoscenza medica.Ci vuole un appello enorme contro questo divieto. Insieme le nostre voci potranno fare pressione sulla Commissione europea per migliorare la direttiva, sui nostri governi nazionali perché non applichino questi standard, e dare legittimità a un’azione legale.

Apri la pagina Internet:
http://www.avaaz.org/it/eu_herbal_medicine_ban/?vl
e firma.

 
E’ difficile da credersi, ma se un bambino si ammala ed esiste un rimedio sicuro e fatto di erbe naturali contro quella malattia, potrebbe diventare impossibile trovare quel rimedio.
Il primo maggio la direttiva creerà barriere enormi per i rimedi a base di erbe, a causa di costi esorbitanti e processi infiniti con esperti perché ogni singolo prodotto sia approvato. Le aziende farmaceutiche hanno le risorse necessarie per superare tutti i passaggi, ma le centinaia di piccole e medie ditte di erbe medicinali, in Europa e nel mondo, saranno in seria difficoltà.

Possiamo fermare tutto questo. La direttiva 24/2004/EC è passata all’ombra della burocrazia, ma non potrà sopravvivere alla luce del controllo democratico. La Commissione europea può decidere di ritirarla o emendarla, e un’azione legale sta tentando di aprire la strada in tal senso. Se i cittadini europei si uniranno tutti insieme ora, potranno dare legittimità al caso legale e aumentare la pressione nei confronti della Commissione. Firma sotto e inoltra questa e-mail a tutti:

http://www.avaaz.org/it/eu_herbal_medicine_ban/?vl

Esistono delle ragioni per migliorare la regolamentazione delle erbe medicinali, ma questa direttiva draconiana mette in pericolo la possibilità dei cittadini europei di fare scelte sicure e salutari. Mettiamoci dalla parte della nostra salute e del nostro diritto di scegliere medicine sicure a base di erbe.
Con speranza e determinazione,
Ricken, Iain, Giulia, Benjamin, Alex, Alice, Pascal, Luis e il resto del team di Avaaz.

Le tisane e gli infusi come i farmaci. La stretta dell’Europa sulle erbe:
http://www.corriere.it/salute/10_ottobre_08/erbe-infusi-farmaci-stretta-ue_d394afba-d292-11df-8b7c-00144f02aabc.shtml

La direttiva europea sulle erbe medicinali messa in discussione da un’azione legale (in inglese):
http://www.euractiv.com/en/health/eu-herbal-medicines-law-set-legal-challenge-news-503563

L’UE vieta i rimedi naturali per favorire i farmaci (in inglese):
http://www.allvoices.com/contributed-news/8826364-european-union-directive-to-ban-natural-remedies-in-favor-of-pharmaceuticals

Le ditte di medicina trazionale cinese potrebbero essere fatte fuori dal mercato europeo (in inglese):
http://english.peopledaily.com.cn/90001/90776/90883/7343301.html

L’azione repressiva dell’UE contro i rimedi naturali (in inglese):
http://www.independent.ie/national-news/eu-crackdown-on-herbal-remedies-2628345.html

 
 
 

 

 
Se puoi, condividi questo post con più persone possibili.

Raggiungiamo 1 milione di voci per salvare le erbe medicinali:

One Response Comment

  • Beny  2 Maggio 2011 at 10:06

    Invito a leggere e riflettere,io ho già firmato il mese scorso.Da 25 anni risolvo i mie problemi di salute e non solo miei con rimedi naturali. Tante volte hanno provato a sotterrare questo grande patrimonio di conoscenza e con fatica fino ad ogi non ci sono riusciti.Credo che le grandi ditte farmaceutiche,che di certo non si fanno scrupoli sul loro sfrenato guadagno( se un farmaco può essere utile a 10 persone,non è vantaggioso,dunque non viene prodotto)vogliano impedire che ogni individuo abbia capacità di scegliere,dunque una sola vertità.Non è così, non possiamo permettere che continuino a muoverci come marionette e ci manipolino il cervello.Grazie.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.