Buongiorno!

Tu leggi (come in questo momento)  articoli che parlano di coaching o di crescita personale. Li leggi su questo blog  e su altri siti, per prendere spunto da questi, per avere indicazioni sul come migliorare te stesso ed effettuare un cambiamento positivo. In realtà noi tendiamo a guardarci sempre intorno e cerchiamo ovunque le soluzioni, convinti che “gli altri” ne sappiano sempre di più, rispetto a noi. Cerchiamo le risposte all’esterno, anche se dentro di noi abbiamo un mondo prezioso.  Siamo convinti di essere ciò che facciamo e ignoriamo il nostro potenziale interiore. Mi spiego meglio.

Tu non sei ciò che fai.

–           Tu lavori (quindi rivesti un ruolo, cioè fai qualcosa: lavorare)

–           Tu educhi (sei  forse un genitore, quindi rivesti un altro ruolo, cioè fai qualcosa: educare, orientare, suggerire, accudire …. E tutte le altre azioni che d’istinto ogni genitore attua)

–          Tu hai una relazione affettiva (marito, moglie, compagno/a… )

–          Tu ti senti in depressione (quindi rivesti un altro ruolo ancora, cioè  fai qualcosa: pensi, crei pensieri negativi su di te e sulla situazione)

–          Eccetera…    Eccetera…        Eccetera

Potrei descriverti decine di ruoli che ricopri nella tua vita.

In realtà” tu sei” e rivesti tanti ruoli diversi.

Ti chiedo quindi di mettere a fuoco questo pensiero su di te:
tu sei un essere umano che sta vivendo questa esperienza chiamata vita e che sta imparando dai propri “ostacoli” o “problemi” cosa  NON vuole più avere, essere o, fare da oggi in poi.

Pensaci bene, prima del nostro prossimo appuntamento, dove faremo un altro passo in più, insieme!

Buona giornata!

Alessandra Vicario per Yes Coaching

3 Response Comments

  • Niccolò  6 Ottobre 2010 at 18:45

    Sì, io leggo molto spesso articoli che parlano di crescita personale. Mi occorre avere notizie e sostegno, mentre smanetto un po’ sulla conoscenza di me stesso. E’ proprio vero che siamo immersi nei nostri ruoli e non vediamo poi la nostra vera natura. Ho letto un po’ di articoli su questo blog (ho fatto una certa indigestione oggi, ma mi hanno coinvolto molto). Questo articolo è davvero chiaro e sto trovando molto utili e concreti i suggerimenti.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.