Ti è mai accaduto di provare una gran voglia di non voler più vivere in modo insoddisfatto e voler cambiare? Hai forse desiderato di avere più soldi, o forse hai avuto voglia di uscire dalla solitudine, oppure avevi un lavoro che non ti piaceva. Potresti esserti sentito in un buco nero e non sapevi davvero come poter uscire da quel buio…

Come dici? Anche oggi sei in questa situazione? Allora guardiamo insieme cosa potresti fare per uscirne… perchè tu sai che vuoi cambiare, ma non sai ancora esattamente cosa vuoi: che tipo di lavoro vuoi, che partner desidereresti, insomma in realtà non sai bene come mettere a fuoco ciò che vuoi.

Alla fine ciò che fai è solo “desiderare qualcosa di non ben definito” e resti in standby con quel vago senso di insoddisfazione del tuo presente.

E se fossi tu a sabotare il tuo successo?

Più vai avanti e più ti dici che non ce la farai mai e ti senti confuso e un po’ solo nel dover affrontare una nuova sfida. Sai che hai la possibilità di migliorare la qualità della tua vita, ma invece di agire concretamente, ti piangi addosso, ti lamenti con gli altri che questa società è un disastro…. Eccetera, eccetera, eccetera.  E più usi parole contro di te, contro la tua vita, contro la società in cui vivi, più ti senti di mettere radici in quel buco nero.

E se scoprissi che i tuoi pensieri e le tue parole fossero davvero strumenti potenti, utili per la tua crescita interiore? Se scoprissi anche come utilizzarli per iniziare a vedere uno spiraglietto migliorativo nella tua quotidianità, faresti qualcosa di diverso?

Spesso siamo noi stessi a creare auto sabotaggi nella nostra vita.
Possibile????????

La nostra mente è molto più potente di ciò che crediamo e i pensieri che usiamo su di noi lo sono ancora di più.   Il problema reale è definire dettagliatamente ciò che vogliamo ottenere per noi.
Se non sai infatti realmente
cosa vuoi, come puoi pensare di ottenerlo?

Immagina di salire su un taxi, sederti lì dietro e non dire nulla. Dove pensi che ti porterà il taxi? Da nessuna parte.
Allo stesso modo, se non individui dove vuoi andare nella tua vita, cosa vuoi; se non stabilisci obiettivi precisi da raggiungere, come pensi che “l’autista” della tua vita, cioè te stesso, ti porti da qualche parte???

Ciò che noi pensiamo oggi è il risultato di anni di esperienze accumulate in noi. In base a cosa è accaduto nel passato, noi oggi stabiliamo come vedere gli altri intorno a noi. Definiamo “i buoni e i cattivi”, il giusto e lo sbagliato.

Ma, c’è un “ma”…
Non sono state le esperienze vissute a creare questi pensieri, questi condizionamenti che oggi pilotano le tue  reazioni e i comportamenti odierni. Sono state le interpretazioni che hai dato agli eventi vissuti. 

Durante i corsi avuti insieme molte persone hanno potuto toccare tangibilmente con mano cosa accada quando DETERMINIAMO cosa vogliamo e COSA FARE perchè si realizzi. E i loro cambiamenti parlano da soli 🙂

Vedi, se tu avessi perso il lavoro in passato, ti sarai forse disperato per qualche tempo.  Poi però hai deciso di reagire, di darti da fare,  e ti sarai posto le due mitiche domande “ma io cosa so fare?” e “cosa voglio fare?”. Ti sarai quindi “rimesso sul mercato” e avrai trovato la tua nuova strada, a volte davvero soddisfacente rispetto al lavoro precedente. Quell’esperienza passata, allora interpretata come negativa, è diventata una nuova opportunità di vita! Ma se resti legato alle cose che sono andate storte e continui a lamentarti di queste… beh, andrai nella direzione opposta a ciò che realmente vorresti avere (non ti spiego stasera il perchè, ma è un processo chiaro anche alla scienza che mostro bene anche nel Detox Emozionale).

Sarà il caso di abbandonare il passato e lasciarlo dove sta, per affrontare il presente al meglio e creare (oggi!!!) il tuo futuro? Sali sul taxi della tua vita e dai la tua destinazione!

Ci stai?

Ok, allora iniziamo!

.

 

Alessandra Vicario

4 Response Comments

  • Beny  6 Dicembre 2009 at 14:46

    Sarei molto felice se in tanti ci raccontassimo cosa vogliamo veramente e le tappe che vorremmo raggiungere.Se non diamo forza al nostro volere con pensieri chiari e concreti, non saremo in grado di costruire niente di gradevole. I pensieri non si disperdono nell’Universo. Negli ultimi decenni siamo stati drogati,ci hanno imposto di tutto ,la cosa più grave anche come Pensare.Tali imposizioni sono entrate in conflitto con il naturale fluire della via e ci ritroviamo a dover recuperare il libero pensiero e il riconoscere le nostre potenzialità.Se siamo qui a leggere e seguire Alessandra significa che qualche luce si è accesa e allora perchè non starci? Conosciamo il nostro pensare e sprigioniamo quanto di meglio ci è stato dato,ciascuno con le proprie soggettività.

  • Vittorio  6 Dicembre 2009 at 20:17

    Poco tempo di coaching con te e già tanti piccoli ma costanti cambiamenti.
    Molto utile anche avere questi spunti dagli articoli. Sarò presente spesso ormai, per avere un punto di riferimento, un modo per alleggerire le mie giornate.

  • Nicola O  13 Gennaio 2010 at 16:25

    Questa esperienza è stata per me l’apertura della porta della “mia gabbia”; hai fatto scattare in me quella molla che spero mi abbia messo in moto… sei stata un tassello molto importante nella mia strada e non so come ringraziarti di tutti questi suggerimenti importanti.
    Ora devo solo cercare di perseverare nei miei Obbiettivi, rinnovarli e se continuerò con grinta raggiungerò anche qualche successo!!

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.